Molte delle mie pazienti stanno attraversando un periodo particolare della loro vita, il passaggio dalla vita fertile alla menopausa. Con l’ingresso in menopausa possono presentarsi una serie di problematiche tra cui il gonfiore addominale.
“Dottoressa non ho mai avuto questa pancia!”
Ecco una classica frase che sento spesso in studio.
Cerchiamo di capire insieme i motivi per il quale la fisicità femminile tende a modificarsi durante questo periodo.
Partiamo prima di tutto da un concetto fondamentale, in menopausa il metabolismo rallenta. Questo significa che se continuo a mangiare le stesse cose che mangiavo prima della menopausa e a svolgere la stessa attività fisica inevitabilmente tenderò ad aumentare di peso, a causa degli squilibri ormonali che caratterizzano la menopausa.
L’ingresso della menopausa è caratterizzata dal calo degli estrogeni. Il nostro organismo per rispondere a questo calo estrogenico è stimolato ad incrementare il tessuto adiposo perché nel tessuto adiposo è presente il sistema enzimatico che converte androgeni in estrogeni.
L’aumento del rapporto tra androgeni ed estrogeni tipico della menopausa causa inoltre l’aumento di tessuto adiposo a livello addominale, correlato ad un aumento del rischio cardiovascolare.
In menopausa tendiamo a mangiare di più e in modo meno sano, principalmente a causa di maggiore stress, stanchezza e nervosismo che possono derivare ad esempio da un sonno sregolato e non ristoratore.
Stress e mancanza di sonno possono influire negativamente anche sulla digestione e la cattiva digestione si ripercuote sulla flora intestinale, causando fermentazione e gonfiore.
Come posso aiutarti come nutrizionista?
- Posso farti capire qual è il tuo reale fabbisogno energetico adesso che stai entrando in menopausa, elaborando per te una dieta personalizzata che ti permetterà di perdere peso, se necessario, o di mantenere il tuo peso durante questa fase della tua vita.
- Posso aiutarti a gestire con un’alimentazione adatta, il gonfiore intestinale.
- Posso aiutarti ad organizzare i tuoi pasti in famiglia, permettendoti di seguire una dieta ma nel frattempo non impazzire dietro a troppe preparazioni.
- Posso suggerirti i prodotti più adatti da aggiungere al tuo carrello della spesa dandoti anche delle idee su come comporre i tuoi pasti.
Se stai entrando in menopausa o sei in menopausa e necessiti di un supporto per perdere peso o per la gestione della sintomatologia contattami.
Costruiremo insieme un percorso specifico, dove verrai supportata per raggiungere un maggior grado di benessere.
#dieta #menopausa #dietamenopausa #dietasana #benesserefemminile #vampate #osteoporosi #omega3 #nutrizionistalegnano #nutrizionistabustoarsizio